COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi industriali, capacità grafiche e progettuali

Cos'è

Il diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio:

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell‘impiego degli strumenti di rilievo, nell‘uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell‘utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
  • possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all‘organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all‘amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali;
  • ha competenze relative all‘amministrazione di immobili.

A cosa serve

In particolare è in grado di:

h3>

  • collaborare, nei contesti produttivi d‘interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  • intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell‘esercizio di organismi edilizi e nell‘organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  • prevedere nell‘ambito dell‘edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell‘ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti

Documenti

Libri di testo a.s. 2024-25

Libri di testo a.s. 2024-25