AMMINISTRAZIONE

Sistemi Informativi Aziendali

Sistemi Informativi Aziendali, ambito della gestione e valutazione del sistema informativo e adattamento di software applicativi

Cos'è

Nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato nell’indirizzo consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati, in termini di competenze.

Riconoscere e interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali,nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alle specificità di un’azienda;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di imprese;
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione analizzandone i risultati;
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativofinanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata di impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti;
  • Analizzare e produrre documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Come si accede

Iscrizione presso la segreteria

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Contatti