PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

Le attività PCTO di questo anno scolastico

Linee guida per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per
l’Orientamento adottate con Decreto del 4/9/2019 n.774 e pubblicate nella giornata dell’8/10/2019 –>Link


I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.
Le attività proposte dalla scuola, anche alla luce delle esperienze svolte negli anni precedenti, sono definite ponendo particolare attenzione sia all’ inerenza ai percorsi di studio che a favorire la laboratorialità in ambiti che, anche se trattati solitamente nelle programmazioni delle discipline, acquisiscono particolare significato ed efficacia quando sono calate nella realtà operativa, e sono volte a favorire la consapevolezza delle scelte future degli studenti, sia se rivolte all’accesso nel mondo del lavoro sia se orientate al proseguimento degli studi in ambito universitario.

Di seguito una sintesi delle principali attività proposte Classi CAT (Costruzioni Ambiente Territorio, Tecnologie del Legno nelle Costruzioni)
Formazione sulla “Sicurezza sul posto di lavoro– rischio alto”;
• Incontri e visite presso stabilimenti di produzione materiali e/o manufatti, visite in cantiere, presso laboratori di prove su materiali per l’edilizia, presso enti;
• Visita a fiere del settore edilizio;
• Seminari con docenti universitari e professionisti
• Corsi Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Metadesign Architecture Working-studio Activities MAWA;
• Corso di formazione di Bulding Manager – gestione del condominio in collaborazione con ANAPIC
• Corsi relativi ad applicazioni di pratiche e normative inerenti l’edilizia organizzati in collaborazione con professionisti, società ed enti operanti nell’ambito edilizio;
Stage lavorativi di tre settimane presso studi professionali, aziende pubbliche e private operanti preferibilmente nel settore dell’edilizia e del territorio, con il monitoraggio costante da parte della scuola;
• Corso “Giovani & Impresa: un ponte tra scuola e lavoro”, studiato per accompagnare gli studenti degli istituti superiori al lavoro. Il corso, attraverso una metodologia didattica interattiva, numerose esercitazioni pratiche e molto apprezzati role playing filmati, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei giovani nelle loro capacità e di orientarle a scelte idonee alle mutevoli aspettative del mondo del lavoro
Incontri di orientamento con le principali università
• Incontri di presentazione dei corsi ITS e IFTS
CORSI AFM ( Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing)
• Corso su “Sicurezza sul posto di lavoro– rischio basso” , certificato da società esterna
• Incontri con i professionisti del settore (Ordine Dottori commercialisti ed Esperti Contabili Milano), esperti di Società operanti nel settore economico-giuridico-finanziario, docenti universitari (Università Bocconi, Università Cattolica, LIUC, Università Bicocca, Università Statale di Milano)
• Partecipazione a progetti annuali/triennali promossi e gestiti da:
– Banca IntesaSanPaolo
– Unicredit
– Formpaer/CCIAA Milano
– PWC PricewaterhouseCoopers
– Ernest Young
– Randstad
– Techinnova (Incubatore di start up innovative)
– JA Italia (Junior Achievement)
– Federmanager Italia
– Assolombarda

• Visite guidate in ambiti lavorativi e congressuali legate agli ambienti finanziari e del marketing;
• Corso di formazione di Bulding Manager – gestione del condominio in collaborazione con ANAPIC;
• Corso di Digital marketing;
• Stage lavorativi di tre settimane (terzo e quarto anno) da svolgersi presso studi professionali, banche, aziende piccole e grandi, ed enti pubblici e privati , con il monitoraggio costante da parte della scuola;
• Corso “Giovani & Impresa: un ponte tra scuola e lavoro”,studiato per accompagnare gli studenti degli istituti superiori al lavoro. Il corso, attraverso una metodologia didattica interattiva, numerose esercitazioni pratiche e molto apprezzati role playing filmati, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei giovani nelle loro capacità e di orientarle a scelte idonee alle mutevoli aspettative del mondo del lavoro
• Incontri di orientamento con le principali università
• Incontri di presentazione dei corsi ITS e IFTS